L’Associazione Culturale “Camini Onlus” - Grottaglie (Ta)

è lieta di presentare:

 

“ZONA D’OMBRA”

rassegna di cinema d’autore - edizione 2004

dal  13 dicembre 2004 al 10 gennaio 2005

 

  

LO SGUARDO AL FEMMINILE

 

Il senso comune tende ad identificare “il punto di vista femminile” inquadrandolo con aspettative di vissuti storica-mente attribuiti al mondo delle donne.

Smentire o confermare l’esistenza di un tale punto di vista non è impresa semplice, intellettuali e sociologi nel tempo hanno espresso più volte opinioni discordanti.

Trovare una risposta inconfutabile non è certo l’intento da raggiungere in questa sede, ma cogliendo ciò che la produzione cinematografica ci offre, possiamo rivisitare percorsi, sguardi e vissuti di personalità femminili in situazioni e contesti differenti, attraverso i quali ognuno può trarre un punto di vista “soggettivo” non influenzato dal “senso comune”, per avvicinarsi quanto più ad un punto di vista “oggettivo”.

 

 

Lunedì  13 dicembre 2004                          ore 20,30 

Film:   LA PIANISTA

 

Regista: Michael Haneke

Anno: 2001  Nazione: Austria-Francia

CASTIsabelle Huppert, Annie Girardot, Benoit Magimel

TRAMA: Un'insegnante di pianoforte al Conservatorio di Vienna, Eirka Kohut, sopravvive al rapporto di odio-amore con l'anziana madre grazie alla doppia vita che conduce. Di giorno è una donna fredda e irreprensibile, di notte frequenta cinema porno e peep-show. Quando Walter, un suo allievo ventenne, si innamora di lei Erika pensa di poter dare finalmente sfogo alla sua passione repressa, ma la nevrosi non perdona. Vincitore del gran premio della giuria e dei premi per la migliore interpretazione femminile e maschile al festival di Cannes 2001.

Tratto dal romanzo omonimo di Elfriede Jelinek, Premio Nobel per la letteratura nel 2004.

 

 

Giovedì 17 dicembre 2004                         ore 20,30 

Film:   FUORI DAL MONDO

 

Regista: Giuseppe Piccioni

Anno: 1992  Nazione: Italia

CAST: Margherita Buy, Silvio Orlando, Giuliana Lojodice

TRAMA: A Milano, Caterina, giovane suora prossima alla dichiarazione di professione perpetua, si vede affidare da un uomo di passaggio un neonato abbandonato nel parco. Caterina lo porta all'ospedale ma non riesce a dimenticarlo, lo va a trovare e sente dentro di sé l'urgenza di sapere qualche notizia in più. Partendo dal maglione nel quale era avvolto, Caterina risale alla lavanderia di Ernesto, uomo solo, con frequenti sbalzi di umore e pressione. Caterina vuole in tutti i modi trovare la madre del bambino.

5 David di Donatello 1999 per: miglior film, migliore attrice, migliore sceneggiatura, miglior montaggio, migliore produttore.

 

 

Lunedì  20 dicembre 2004                         ore 20,30 

Film:   FRIDA

 

Regista: Julie Tymor

Anno: 2002   Nazione: Canada - USA

CAST: Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush.

TRAMA: Il film narra le vicende della vita della famosa pittrice messicana Frida Kahlo con particolare riferimento alla burrascosa relazione con il marito Diego Rivera, anche lui pittore, e al circolo di amici e amanti frequentato dalla coppia tra cui figurano alcuni dei maggiori esponenti della politica e della cultura dell'epoca. Bisessuale, comunista e affetta da una grave menomazione alle gambe dovuta alla poliomelite di cui aveva sofferto da bambina e a un grave incidente. Frida muore a soli 47 anni per abuso di droga e alcool.

 

Giovedì 23 dicembre 2004                         ore 20,30 

Film:   LE NOTTI DI CABIRIA

 

Regista: Federico Fellini

 Anno: 1957  Nazione: Italia - Francia

CAST: Giulietta Masina, Amedeo Nazzari, Francois Perier

TRAMA: Cabiria è una giovane passeggiatrice notturna, che con il suo sciagurato mestiere s'è conquistata un certo benessere economico. Ella è dotata di una fervida fantasia e, malgrado la vita che conduce, della cui indegnità è conscia, ha conservato in fondo all'anima un tesoro d'ingenua bontà e d'inguaribile ottimismo. Queste due doti la espongono però a dolorose delusioni. Il suo "amico", che credeva di lei sinceramente innamorato, la getta nel Tevere, strappandole la borsetta.

Collaborazione. ai dialoghi: Pier Paolo Pasolini. Oscar per miglior film straniero (1957). David di Donatello (1957) per migliore produttore a Dino De Laurentiis e migliore regista a Federico Fellini.

 

 

Lunedì  27 dicembre 2004                         ore 20,30 

Film:   LUCIA Y EL SEXO

 

Regista: Julio Medem

Anno: 2001 Nazione: Spagna - Francia

CAST: Paz Vega, Tristan Ulloa, Javier Càmara

TRAMA: Lucia, cameriera di un ristorante di Madrid, si rifugia in un'isola del Mediterraneo dopo la perdita dell'amore della sua vita, uno scrittore con cui viveva da diversi anni. Qui, tra il sole e il mare, scopre i lati oscuri della sua relazione passata.

Premio Goya come migliore attrice a Paz Vega

 

 

Giovedì 30 dicembre 2004                          ore 20,30

Film:   L’ALBERO DI ANTONIA

 

Regista: Marleen Gorris   Anno: 1995   Nazione: Olanda

CAST: Willeke Van Ammelrooy, Els Dottermans, Jan Decleir, Marina  De Graaf, Elsie  Brauw          

TRAMA: Antonia, un'energica popolana olandese, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, rimasta vedova, fa ritorno con la figlia Danielle al villaggio cattolico natio e si stabilisce nella vecchia casa, lasciatale dalla madre, alla cui morte aveva appena potuto assistere. Antonia, con l'aiuto della figlia e del fattore Willem lo scemo, inizia risoluta a coltivare il terreno ereditato, osservando - scettica e beffarda - la vita della rustica comunità: messe; prediche; funerali.

 

 

Lunedì  03  gennaio  2005                          ore 20,30

Film:   LE ONDE DEL DESTINO

 

Regista: Lars Von Trier  Anno: 1996 Nazione: Danimarca

CAST:  Jean-Marc Barr, Katrin Cartlidge, Mikkel Gaup, Sarah Gudgeon

TRAMA: Sulle coste della Scozia, in una comunità di tessitori, la giovane Bess, che ha sempre vissuto in famiglia, passa una profonda esperienza amorosa. Si innamora di Jan, operaio in un pozzo petrolifero, viene ricambiata e i due si sposano, nonostante l'opposizione del paese di rigida religione calvinista. Jan torna poi al lavoro nel pozzo e, un giorno, in seguito ad un'esplosione, resta ferito gravemente, con sospetto di lesioni cerebrali e una paralisi totale. L'uomo si rende conto che non potrà mai più avere rapporti con la moglie, e allora, dal letto d'ospedale, la incita a frequentare altri uomini, ad avere con loro rapporti amorosi e poi a descriverglieli, così da poter essere in qualche maniera ancora vicini. Bess, ingenua e tutta dedita al suo uomo, accetta l'invito, sapendo di andare incontro al disprezzo della madre, della chiesa e di tutto il paese.

Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes (1996).

 

 

Venerdì  07 gennaio  2005                          ore 20,30

Film:   ALLE CINQUE DELLA SERA

 

Regista: SAMIRA  MAKHMALBAF

Anno: 2003   Nazione: IRAN

CAST: Agheleh Rezaie, Abdolghani Yousef-Zay, Razi Mohebi, Marzieh  Amiri      

TRAMA: Primo film girato in Afghanistan dopo la caduta del regime dei talebani. Dopo la fine di 'Enduring Freedom' e la scomparsa degli uomini del mullah Omar, riaprono le scuole non solo per i bambini, ma anche per le ragazze e fra la gente torna la voglia di vivere. La figlia di un anziano carrettiere ha un sogno nel cassetto: quello di diventare Presidente della Repubblica. E', invece, costretta a fuggire da Kabul con tutta la famiglia. 

PREMIO DELLA GIURIA E PREMIO DELLA GIURIA ECUMENICA AL 56° FESTIVAL DI CANNES (2003).

 

 

Lunedì  10  gennaio  2005                         ore 20,00

 

Film – EVENTO:

LA CASA DELLE DONNE

Con la partecipazione straordinaria del regista: Mimmo Mongelli

 

 

Regista: Mimmo Mngelli

Anno: 2003   Nazione: Italia

CAST: Anna Gigante, Ivana Pantaleo, Anna Roberti

TRAMA: All'inizio del secolo scorso, nelle campagne intorno a Bari, da un uomo benestante, Rocco, dalle sue tre concubine (Checchina, Marietta e la serva Pasquina) nasce una famiglia composita in cui, in molti casi, paternità e maternità risultano incerte. Dal rapporto fra Rocco e Checchina nascono Palma e Fedora (probabilmente figlie del bracciante Pasquale); da Rocco e Marietta nasce Guido (riconosciuto dal bracciante), da Pasquina nasce Giacinta (che viene riconosciuta da Checchina)

FILM REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI. LA VOCE DELL' INTRODUZIONE E' DI VITO SIGNORILE.

 

 

Tutte le proiezioni si terranno presso la sala dell'Associazione Camini

in Via Battista, 24 (centro storico) GROTTAGLIE (TA)

Tessera associativa €. 10,00

Per informazioni: Tel. 328/6517352

Sito web: www.camini.3000.it

E.mail: camini@virgilio.it