MEDITERRAMIA & dintorni

Rassegna di musica delle radici tra ritmo e passione

Terrazza Sun Bay – San Vito Taranto dal 20 luglio all’11 agosto

 

 

Sulla scorta del successo dello scorso anno la Compagnia del Mediterraneo, società titolare della Terrazza Sun Bay a San Vito (Taranto), sperimenta un nuovo progetto di cultura musicale coniugando, come è nello stile dei Sud del mondo, musica e passione.

Dal mix di questi due importanti ingredienti nasce "Mediterramia &Dintorni" la mini-rassegna di musica delle radici che quest’anno propone il connubio tra pizzica, taranta, ma anche samba, bossa-nova e tango.

"L’anno scorso sulla spinta delle passioni personali – spiegano Maristella Bagiolini, Roberto Dostuni e Massimo Raho, ideatori del progetto – avevamo voluto realizzare uno spazio completamente dedicato alla musica folk tradizionale del sud Italia, ma con il tempo ci siamo resi conto che dall’area del Mediterraneo erano partite influenze musicali che pur trasformandosi e contaminandosi con altri generi avevano trasmesso la passione del mare nostrum fino all’altra parte del mondo".

E nel retaggio della musica africana che quest’anno Mediterramia cerca altri spunti di passione.

Musica, linguaggio, nell’uso del corpo, della gestualità e della danza, che accomunano i ritmi incalzanti della tarantella come della samba, fino alle infiltrazioni del jazz che "inquinando" la danca afro-portoghese condussero la musica ad un’altra sua naturale evoluzione, ad una cosa nuova, la bossa-nova appunto.

"Abbiamo privilegiato quest’anno – afferma Maristella Bagiolini, anche responsabile ufficio stampa del progetto – la musica lasciata integra nella sua primordiale radice, anche se non è da escludere già a partire dal prossimo anno un’ evoluzione del progetto che consideri altri accordi, altre contaminazioni: dalla pizzica ai gruppi underground e perché no sino alla musica classica che spesso dalla musica di tradizione popolare ha tratto importanti ispirazioni".

Si comincia sabato 20 luglio con una vera e propria sperimentazione.

Una palafitta tutta in legno costruita sull’acqua, illuminata dal riverbero del mare e con foglie di palma a fare da ombra, sarà lo scenario del concerto di apertura della rassegna.

L’orario più che mai insolito: a partire dalle 16.00. Una pomeridiana completamente dedicata ai ritmi di Rio e Bahia.

Un trio composto da musicisti del calibro di Paolo Romano al basso (collaborazioni con Jim Porto, Karl Potter, Mario Rosini, Mogol – ndr), Piero Vincenti al piano e Fabio Accardi alla batteria e lo special guest di Stefania Di Pierro, grande voce del panorama jazz-bossa nova italiano.

Un concerto apri pista, lo definiscono gli organizzatori, offerto al pubblico che vorrà trascorrere una giornata in spiaggia o in mare e aspettare il calare del sole ascoltando buona musica e sorseggiando un cocktail alla frutta.

In realtà si tratta di un’anteprima del concerto che lo stesso quartetto terrà domenica 21 luglio, a partire dalle 21.30.

Apertura in chiave tropicale per Mediterramia che poi per tre domeniche di seguito torna alla tradizione nostrana con la "Compagnia del Vento", domenica 28 luglio, i "Marysol", il 4 agosto e il maxi-spiegamento di ben nove strumentisti de "La Taricata", domenica 11 agosto.

Si va dalla musica popolare errante, dalla tarantella che ammicca al flamenco e ai ritmi trascinati del tango, sino ai canti e alle danze popolari tipiche salentine coinvolgenti e festose.

Ma alla passione dei suoni quest’anno Mediterramia abbina anche il gusto.

Il legame tra passione e pietanze è, infatti, davvero molto stretto e gli chef del Sun Bay hanno voluto ripescare dai ricettari dei nostri nonni cibi della tradizione jonico-salentina spesso dimenticati. Nelle loro formule originali verranno riproposti gratuitamente al pubblico dei concerti di Mediterramia & Dintorni.

 

Gli spettacoli inizieranno alle 21.30 e saranno ad ingresso libero. Nel caso del concerto pomeridiano sarà necessario pagare il tagliando d’ingresso allo stabilimento balneare.

Per informazioni e prevendite Sun Bay-Compagnia del Mediterraneo, Via Lido Bruno, 82 (74020 San Vito – Taranto) – Tel. 099-7335133 – Fax 099-7332172. E-mail: info@sunbay.it oppure infoline: 347.7972476 – 368.7305100.

 

 

 

 

L’Ufficio Stampa

(347.7972476)