LA COMPAGNIA DEL VENTO

musiche dai sobborghi

 

La Compagnia del Vento, nata nell’estate del ’96 dall’incontro fra musicisti di strada, diviene nel tempo una valida e interessante proposta per tracciare percorsi nella musica etnica, attingendo da fonti quasi del tutto sconosciute, ma che costituiscono un ricchissimo panorama musicale e culturale dei nostri anni. Così come vento che riunisce e dilegua, la compagnia comincia il suo lungo cammino di canti, tradizioni e culture d’oltremare, il tutto avvolto da uno spirito zingaro che mai l’abbandona, raccogliendo un repertorio di "musica popolare errante", arricchito da brani originali. La musica che ne viene fuori è caratterizzata da sonorità incisive e ritmiche incalzanti sostenute dalla compatta unione di fisarmonica, violino e chitarra e dalla fusione di due voci timbricamente opposte.

Le numerose esperienze di spettacoli in strada, le partecipazioni a festival nazionali e internazionali rendono caratteriale e particolarmente viva ogni rappresentazione... . Nella compagnia stabile convivono ora musicisti che costituiscono l’anima del gruppo Ziringaglia, ormai noto a livello nazionale nel circuito della musica etnica: Kino Fiore (chitarra e voce), MariaGrazia Abatantuono (voce e sonagli), Roberto Piccirilli (violino e danni), Giovanni Chiapperini (fisarmonica e percussioni).

 

 

Marysol

Trio di musiche popolari mediterranee. E’ la tarantella infuocata dal sole rovente che ammicca al flamenco, è la rumba cullata da ‘lu rusciu te lu mare’. Ed è fra mare e sole che trova il ritmo per danze scatenate e per passi lenti di tango. I brani del repertorio sono le riproposizioni dei classici tradizionali riarrangiati con lo spirito delle ‘nuove’ influenze balcaniche e mediterranee e i brani inediti sintesi dell’esperienza straordinaria della contaminazione. L’organetto, il tamburello e il mandolino si fondono in una mescolanza di stili che muovono a ritmo frenetico avvicinandosi ed allontanandosi continuamente dalle feste tradizionali, dalle piazze, dalle corti ed in questo spazio sonoro nuovo ed affascinante gli strumenti del popolo esprimono tutta la propria potenzialità. Ed il viaggio si fa ancora più accattivante quando vengono avvicinati alle percussioni arabe o alle melodie d’oltremare. I musicisti provengono da esperienze musicali affini che hanno trovato uno sviluppo naturale in questa collaborazione, che da luogo ad una proposta ricca e articolata in cui ogni singolo strumento spazia con ampie possibilità d’espressione nelle improvvisazioni, momenti che avvicinano le strutture tradizionali aperte ai modi jazz e in cui si va ricercando continuamente l’intensità comunicativa. Ed è in tal modo che si congiunge la ricerca condotta in questi anni dai singoli musicisti volta a reinterpretare in chiave personale le melodie e i ritmi di una tradizione che dà sempre più respiro alle sensibilità musicali ‘moderne’ che ne esaltano l’intensa forza evocativa. La formazione è composta da Claudio Prima (Organetto, voce), Giuseppe De Trizio (Mandolino, chitarra classica), Vito De Lorenzi (Tamburello, riqq, darbouke).

 

 

La Taricata

Gruppo di eccezionale coinvolgimento e bravura - musica tradizionale salentina ma non solo - una storica formazione di musiche e canti popolari di San Vito dei Normanni, che da ormai 24 anni scopre, crea e propone musiche e canti popolari della terra del Salento e di Puglia. Apprezzeremo i tipici strumenti musicali della tradizione popolare, come mandolini, organetti, chitarre, fisarmoniche, flauti, da ascoltare e ballare al ritmo delle travolgenti pizziche tarantate, le allegre pizziche pizziche, le tarantelle, i canti d’amore e di rabbia, gli stornelli. La Taricata, costituito da ben tre generazioni di musicisti diretti dal M° Mario Ancora, ha al suo attivo centinaia di concerti in Puglia, in varie parti d’Italia e all’estero, e numerosi passaggi in RAI e TV private. Ha inciso cinque volumi musicali contenenti sia brani della tradizione musicale popolare riscoperti e rielaborati che brani inediti. Da qualche anno il gruppo si avvale della collaborazione del polistrumentista e compositore Emanuele Nico Berardi che ha aggiunto alle sonorità popolari proprie del Salento quelle di strumenti etnici provenienti da altre aree italiane (zampogna, ciaramella, chitarra battente) e dal Sud America (charango, quena, sikus ecc.). La formazione comprende Mario Ancora (fisarmonica, organetto), Nico Berardi (zampogna, flauti, corde), Silvana Gagliani (voce), Franco Gagliani (plettri, chitarra), Salvatore Ancora (basso), Vincenzo Gagliani (flauti, tamburelli), Lorenzo Cairolo (narratore), Mimmo Gianluisi (voce, percussioni).