1 Agosto Aioresis
8 Agosto Ramon y su explosiòn latina
22 Agosto Banda Brazil
29 Agosto Manigold (visita il sito)

 


Torre Columena (Manduria)
Info 349 7562139

www.ziubelo.com
info@ziubelo.com

Torna a Popularia



AIORESIS
La parola AIÔRESIS rappresenta, in grecanico, il gesto della tarantata, che per guarire dal veleno del ragno, si arrampicava su una corda legata al soffitto, si lasciava cadere per terra e senza accusare alcun dolore si rialzava e ricominciava finchè San Paolo, protettore delle tarantate, non le concedeva la grazia. Tutto questo era accompagnato dal suono incessante di un'orchestrina terapeutica, convocata per far ballare la donna 'morsa dal ragno'.
Il progetto musicale "AIÔRESIS - pizziche e canti popolari", si prepone lo scopo di esplorare e diffondere l'universo sonoro della musica popolare meridionale, con particolare attenzione al Salento e alla Grecìa Salentina.
I musicisti:
Massimiliano Però Tamburi a cornice, voce
Egidio Bonuso Chitarra, voce
Alain My Chitarra, ciaramella e voce
Giulio Bianco Fiati, armonica a bocca, chitarra e voce
Giuseppe Anglano Organetto diatonico, fisarmonica, voce
Redi Hasa Violoncello
Francesca Dipierro Tamburello, castagnette, voce
Il repertorio, con nuovi e più coinvolgenti arrangiamenti, è incentrato sulle ritmiche sfrenate della pizzica, ma comprende anche le dolci e suadenti melodie dei canti d'amore, delle serenate e delle ninne nanne, con testi rigorosamente originali. Lo spettacolo si dipana così in un moto altalenante che fa sussultare e danzare, ma anche sognare nel ricordo delle canzoni del patrimonio tradizionale, con estrema forza, genuinità e dolcezza.

Ramon y su Explosiòn latina
Tre maestri della musica Cubana a confronto con il repertorio classico dell'isola centro-americana. Nello spettacolo la salsa, il merengue, il cha cha cha si susseguono sfrenati e danno spazio alla danza e al divertimento nel perfetto stile cubano.
I musicisti, dopo anni di esperienza nelle fiestas della capitale, si sono trasferiti in Italia e da tre anni hanno dato vita a questo progetto che fa rivivere nei nostri locali le atmosfere latine con maestria, carica vitale e straordinaria capacità di coinvolgimento.
La formazione è composta da:
Ramon Gomez Voce e timbales
Raimon Vargas Sax e piano
William Castro Congas, percussioni e coro

Banda Brazil
La forte passione per la musica e per la cultura brasiliana, riunisce i musicisti della band, alcuni dei quali hanno vissuti e suonato per anni a Rio De Janeiro. Il gruppo propone un repertorio che trae origine dai vecchi miti della bossanova (Joao Gilberto, Jobim, …) sino ad approdare al tropicalismo di Gilberto Gil e Caetano Veloso ed ai più attuali Joao Bosco, Ivan Lins, Djavan. Il samba ed il samba-reggae sono i ritmi che guidano lo spettacolo, in cui momenti di sogno tropicale dal lento dondolìo brasiliano si alternano a danze sinuose e accattivanti, coinvolgenti e irresistibili.
La Banda Brazil è composta da:
Fabrizio Leccisi Voce, tastiere e piano
Simone Borgia Chitarra
Marco Tuma Fiati
Antonio Valzano Percussioni
Alessio Borgia Batteria

Manigold
La riproposizione in chiave 'moderna' dei brani del repertorio tradizionale e le composizioni inedite si mescolano in una proposta musicale che ora suona sulle corde intime del patrimonio popolare ora sconfina nell'esperienza nuova della contaminazione. L'intento primario è la riscoperta del divertimento di chi ascolta e di chi suona insieme, in un concerto dalle ritmiche sfrenate e coinvolgenti.
I musicisti provengono da percorsi musicali diversi e si incontrano in un progetto comune che ne mescola esperienze e attitudini nella creazione di un'atmosfera musicale che suona di moderno e di antico insieme, in un mix timbrico e compositivo che esalta le potenzialità degli strumenti tradizionali usati, non più relegati strettamente all'esecuzione del repertorio tradizionale, ma inseriti in uno spazio sonoro di ampio respiro e in cui è forte la loro capacità di scatenare la memoria e di richiamare il patrimonio musicale collettivo e al contempo è affascinante la loro versatilità. Un continuo di suggestioni diverse e atmosfere nuove. Alla ricerca di qualcosa da scoprire.

Discografia: Tracce di sud Finisterre Dicembre 2002.
Partecipazioni: Eye sea u - Y. Carrisi Primato Luglio 2002
L'amore scritto sui muri (video, col. sonora) di M. Madaro Luglio 2002
Le mille e un mare (spett .teatrale, col. sonora) di M. Ciccolella Dicembre 2002


Torna a Popularia