facebook | dove siamo | location | panoramica | sponsor | ricevi le news

 

POPULARIA FESTIVAL 2013

presso La’nchianata Pub – via per mare, Torricella (Ta) – www.lanchianata.it

Info concerti: 368.7305100 - 328.3397222  cineclub: 338.4711174  direzione: 349.5947100

Qui Facebook La'nchianata - Come raggiungerci: clicca qui

 

I L   P R O G R A M M A

 

 

Sabato 22 giugno - concerto
THE GOOD OLE BOYS

The Good Ole Boys nascono dall'esigenza di riportare alla luce sonorità e atmosfere tipiche del rock'n'roll anni '50. Nel loro repertorio sterminato sono tanti i classici eseguiti, da "Pretty Woman" a "Great Balls of Fire", da "Surfin'Safari"dei Beach Boys a "Satisfaction" dei Rolling Stones: assistendo ad un loro concerto si ha la sensazione di ascoltare un vecchio vinile, perfetto per ballare, piacevole da ascoltare! Entusiasmo allo stato puro. Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro.

 



Sabato 29 giugno - concerto
DAMIANO MULINO & ROCKIN’ROOTS BAND

Si inaugura a La’nchianata (nell’ambito del Popularia Festival) il nuovo tour di Damiano Mulino, dal titolo “Dammi Un’Ora” summer tour 2013. Un live ricco di contaminazioni, dal pop al reggae, dal soul all'elettronica, accompagnato dalla Rockin' Roots Band. Durante il concerto Damiamo Mulino proporrà i brani contenuti nel suo primo album (Un Mondo Ancora Tuo) e le ultime produzioni e collaborazioni con ospiti a sorpresa. L'artista nasce a Lecce nel 1991, dal 2007 ad oggi ha collaborato e condiviso il palco con diversi ed importanti artisti di fama nazionale come: Annalisa Scarrone, Luca Dirisio, Sud Sound System, Valerio Scanu, Fabrizio Moro e molti altri. Nel 2011 produce il suo primo album dal titolo “Un mondo ancora tuo”. A Giugno 2012 esce il suo primo EP interamente autoprodotto, registrato e missato presso lo Shake Up Studio (Eleven Beats Records), proponendo diverse e nuove sonorità, dall' Hip Hop all' RnB, dal Reggae al Soul. Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro.


 

Sabato 6 luglio - concerto
TONINO CAROTONE -
Tonino Carotone in questo “Ixpiriens Acoustic Tour”, propone lo spettacolo “Rumbaflamenca”. Continua il viaggio dell’ “Maestro dell’ora brava”: dopo aver girato Festival e Club di Europa e Sudamerica con il suo ultimo lavoro “Ciao Mortali”, ora presenta uno dei suoi nuovi progetti. Un viaggio musicale nelle atmosfere dei locali di Barcellona, Buenos Aires fino ai… Bar di Caracas. Perché viaggiare non è solo muoversi da un luogo all’altro.. ma è sperimentare. Sperimentare le radici musicali dei paesi che l’hanno ospitato, dalla Rumba al Flamenco, dal Tango alle canzoni polverose 50/60. Da questo il desiderio di presentare lo spettacolo in Clubs e Teatri dove il pubblico sia il più possibile vicino al palco se non sopra... come piace a lui. In questo nuovo viaggio è accompagnato da due eclettici musicisti italiani: Simone Spreafico e Luca Garlaschelli, con i quali presenterà nuovi brani. Are You Ixpiriens? Previsto dj set ad ingresso libero dopo il concerto. Inizio ore 22.30 con biglietto di 5 euro.



Domenica 7 luglio
Cineclub tra gli ulivi: NO MAN'S LAND - TERRA DI NESSUNO
Film 2001, scritto e diretto dal bosniaco Danis Tanovic. Inizio proiezione ore 22.00 con ingresso libero.


 


Sabato 13 luglio - concerto
E L Y 
[video] - Elisabetta Inguscio, in arte Ely, è una salentina doc tutta musica e passione, che esordisce con il suo primo progetto musicale da solista. “Vita” è il brano che anticipa l’album, di cui è allo stesso tempo autrice e compositrice di gran parte dell’opera, affiancata dalla sua chitarra, e da Fossa Drummer negli arrangiamenti, noto batterista dei Sud Sound System. Tutto questo racchiuso in sonorità mediterranee e ritmi caraibici (reggaeton). Un mix perfetto che conquista subito, travolgendo corpo e mente in una danza sensuale. Ely si ispira ai suoi maestri, i Sud Sound System, cantando un reggae vellutato e ammorbidito da elettronica e sfumature pop. Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro.



Domenica 14 luglio
Convegno:
incontro con la Scuola Mediterranea di Economia Civile
un'esperienza di studio per divenire imprenditori, dirigenti, professionisti “civili". Dibattito e proiezioni video con il coordinatore Vincenzo Mercinelli e testimonianze di giovani studenti che hanno fatto impresa.

Inizio ore 22.00.


 


Sabato 20 luglio - concerto
ALLERIJA
[video] - Allerija è un progetto dai colori mediterranei in cui i ritmi latini si fondono con la leggerezza e la freschezza del pop italiano. La band propongone un vasto repertorio musicale che spazia in diversi generi, in un crescendo di entusiasmo e coinvolgimento con il pubblico: Bossa Nova, Samba, evergreen italiani e internazionali, world music, musica Napoletana, canzone d'Autore, ballabili anni 60/70/80. Prestigioso il curriculum di premi e partecipazioni: Premio Mia Martini 2009, Premio Augusto Daolio 2009, Band ufficiale del Nomadincontro con Zucchero e Irene Fornaciari , Premio Fabrizio De Andre' 2010, Premio Armando Gill 2012. Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro.



Domenica 21 luglio
Cineclub tra gli ulivi: incontro con Pippo Mezzapesa: "Città pugliesi".
Proiezione del documentario "Produrre Consumare Morire" e del corto "settanTA". Nel corso della serata testimonianze di cittadini che vivono nei luoghi rappresentati dalle scene dei corti.

Inizio proiezione ore 22.00 con ingresso libero.

 

 


Venerdì 26 luglio - concerto
MINO DE SANTIS -
Cantautore salentino, una vera sorpresa che con le sue ballate di “vita di paese” cattura il pubblico come solo i “grandi” sanno fare. Non ci piace accostarlo a nessuno dei nomi che si leggono tra le recensioni dei suoi dischi , ma consigliamo fortemente la visione di questo concerto (Popularia). “Mino ha scritto una pagina di canzone popolare vera, del popolo del Salento che si libera dalla pur splendida prigionia del tamburello, dell'organetto e del violino e approda ad un linguaggio nuovo, fatto di dialetto e di italiano colto al volo” (Pino De Luca). “Autoironico e impietoso … lo definirei un "verista" per come descrive la realtà sociale e soprattutto quella di tanta umanità” (Giuseppe De Santis). Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro.


 


Sabato 27 luglio- concerto
TOROMECCANICA -
I Toromeccanica sono reduci dal palco del Concertone del Primo Maggio di Roma e dalla vittoria del premio Puglia Sounds per l'1MFestival. Il progetto Toromeccanica nasce nel 2005 con lo scopo di proporre un repertorio di brani inediti che abbiano uno stile unico e intellegibile all’interno del panorama musicale italiano. Una sperimentazione a 360 gradi porta la band ad abbracciare i più disparati stili musicali. Unico filo conduttore di questa miscela di colori è l’attenzione maniacale nella stesura dei testi elaborati in modo da esprimere, anche tramite l’utilizzo di termini desueti, concetti nuovi e nuove forme di comunicazione. Su tutto una massiccia dose di autoironia. Nel 2009 il loro “Bungalow” ha spopolato in rete, divenendo un autentico tormentone delle estati salentine.

Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 4 euro.


 


Domenica 28 luglio - evento straordinario
Proiezione del film Orfeo9, con la presenza dell’autore Tito Schipa Jr.
Orfeo 9, nonostante possa fregiarsi del titolo di prima rock-opera mai realizzata in Italia (e la prima mai rappresentata al mondo, il 23 gennaio 1970), fu severamente censurato (per via delle scomode tematiche legate alla droga ed alla ricerca della libertà da parte di una generazione ‘problematica’ come quella dei figli dei fiori) e ritirato dalle scene, eppure mai del tutto dimenticato: la colonna sonora non ha mai smesso di vendere nell’arco di questi 35 anni ed è ormai arrivata all’ottava edizione. Vi si racconta la storia di un moderno Orfeo che deve salvare la sua Euridice dall'inferno della droga. Tra gli interpreti e un cast stellare di musicisti diretti da Bill Conti segnaliamo, giovanissimi, Loredana Bertè e Renato Zero.Inizio proiezione ore 22.00 con ingresso libero.


 


Sabato 3 agosto - concerto
KETTY PASSA & TOXIC TUNA -
E’ proprio lei, la veejay che vediamo su Deejay tv, nonché speaker e deejay a Radio Popolare! Si propone a La’nchianata in un live con la sua band, per proseguire come dj nel dopo concerto. Ketty Passa elabora sonorità pop vagamente jazzate, dalle venature ska, divertente, con uno sguardo ironico e disincantato ma non per questo pessimista sull'Italia di oggi. Dal 2005 è voce e leader dei Toxic Tuna con cui ha pubblicato l’album “Elegante” nel 2008, e che l’accompagna anche nell’ultimo progetto discografico “#CANTAKETTYPASSA”.

Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 4 euro.


Domenica 4 agosto
Cineclub tra gli ulivi: AGATHE CLÉRY
Film di Étienne Chatiliez con Valérie Lemercier (2008). Inizio proiezione ore 22.00 con ingresso libero.

 

 

Martedì 6 agosto – concertone di pizzica
ARIACORTE -
Gli Ariacorte sono uno dei gruppi più longevi del panorama etno-popolare salentino. Il tour 2013 parte con una nuova formazione che ricalca e ripercorre i diciassette anni di attività della band. Il concerto, di forte impatto live e spettacolare, vuole rendere un omaggio non solo alla più antica e travolgente forma di ballo e ritmo popolare qual è la pizzica-pizzica e pizzica-tarantata, ma anche ai canti in griko e alle ballate contadine, brani con i quali la band è riuscita a portare, nei diciassette anni di attività, la musica della propria terra su prestigiosi palchi, teatri e in numerose piazze d’Italia, d’Europa e del Mondo. Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro.
 

 


Venerdì 9 agosto - concerto
Giulia Anania
in “BELLA, GABRIELLA!” - Nato dall' amore per Gabriella Ferri della cantautrice e poetessa Giulia Ananìa (Sanremo 2012) e dell' organettista Valerio Rodelli , lo spettacolo racconta la storia di Gabriella Ferri attraverso le sue canzoni, i grandi successi come i “lati B”.Uno spettacolo ad alto tasso di coinvolgimento dove si balla, ci si commuove, si ride e in cui spesso il pubblico viene chiamato a partecipare e a cantare assieme ai musicisti. Due ore di musica pura e poesia, per stare ancora insieme a una grande artista che ancora oggi innamora l'aria ed è nei nostri cuori, un modo per raccontare una romanità e un Italia poetica, multietnica, verace e raffinata, che non s'è persa nelle strade della globalizzazione. Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro.


 


Sabato 10 agosto - concerto
TINTURIA -
Presenti sulla scena da metà degli anni 90, i Tinturia sono una band costituita da musicisti quotati, collaudata e affiatata, in grado di spaziare senza difficoltà dal pop al reggae, dal funk al rap, con un pizzico di folk innato nelle loro radici sicule ormeggiate nel mare Siciliano. I loro concerti si trasformano in veri e propri eventi musicali: da un lato una band che funziona precisa come un metronomo, dall’altro, come valore aggiunto e deviante, la verve esplosiva ed ironica del front-man Lello che, senza risparmiare energie, riesce a coinvolgere il pubblico in uno crescendo di entusiasmo.

Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 5 euro.


 

Domenica 11 agosto
Cineclub tra gli ulivi: presentazione in prima assoluta del corto
"BIBLIOTHÈQUE".
Di Alessandro Zizzo, prodotto da Gregorio Mariggiò per Southclan Arts.

Inizio proiezione ore 22.00 con ingresso libero.


 


Mercoledì 14 agosto - concerto
B.U.M. – BARI UPBEAT MOVEMENT 

Evento straordinario, uno spettacolo ininterrotto, una dancehall interamente suonata, un tributo continuo all'isola del sole, la Jamaica: un collettivo di musicisti che decidono di rendere omaggio alla musica che amano e che ascoltano da anni nelle feste e nelle dancehall. Un'accurata selection di grandi classici e hits, dagli "Skatalites" a "Toots and the Maytals", da "Uptown Top Ranking" a "You don't love me", da "Max Romeo" a "Peter Tosh", dagli anni '50 al periodo Rockers. Il live set del B.U.M. è una festa da ballo ininterrotta, un atto d’amore per la Jamaica, per la sua musica e la sua cultura.

Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 4 euro.


 


Giovedì 15 agosto - concerto
MATRIOSKA -
I Matrioska, band formatasi nel dicembre del 1996 a Milano, sono una delle ska band più famose d'Italia. Il sound attualmente proposto nasce da una fusione eclettica di vari generi musicali, spaziando dal pop al rock’n’roll al punk, tutto senza mai dimenticare la matrice ritmica più calda e sincopata tipica dei primi dischi, sulla quale si inseriscono le melodie del vulcanico cantante Antonio Di Rocco. Nel 2013 è uscito "Cemento", quinto disco ufficiale della band, più sperimentale ma percorso dalle stesse sonorità che hanno fatto dei Matrioska una realtà di riferimento per chiunque apprezzi il punk-rock-ska italiano. Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 5 euro.


 


Sabato 17 agosto – concertone di pizzica
ARTETIKA -
Dal 2001 ad oggi si sono esibiti in alcuni programmi televisivi sulle reti nazionali e locali, ed hanno portato la loro musica anche in Europa. La forza dell’universo musicale di questa band, infatti, si esprime al meglio durante le performance dal vivo, veri e propri eventi di grande carica coinvolgente per un pubblico che non può tenere a freno la voglia di danzare e lasciarsi trasportare dalla loro musica. Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro.
 

 


Domenica 18 agosto - concerto
BARO DROM ORKESTAR -
I concerti della Baro Drom Orkestar sono di grande impatto, coinvolgono e scatenano nel pubblico danza ed entusiasmo. Baro Drom in lingua romanè è la "lunga stada", il lungo viaggio. Un viaggio musicale attraverso la musica klezmer, le hora rumene, le melodie del bacino mediterraneo, la musica dei balcani e le melodie gipsy. Un percorso che rende omaggio alle tradizioni di popoli lontani e diversi che l’ Orkestar rielabora in modo originale , energico, fondendo sempre tradizione ed innovazione e proponendo anche composizioni originali.

Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 4 euro.



Lunedì 19 agosto
Presentazione libro, dibattito e proiezioni video: TERRITORIO ZERO
Angelo Consoli (Presidente del CETRI-Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale. / Direttore dell'ufficio Europeo di Jeremy Rifkin) incontra Vincenzo Fornaro (ex allevatore tarantino) in TERRITORIO ZERO: verso una società a emissioni zero, rifiuti zero e chilometro zero. Presentazione del libro "Territorio Zero" con dibattito e proiezioni video. Parteciperà "Altre Economie per Taranto".

Ore 22.00 con ingresso libero.


 


Martedì 20 agosto – concertone di pizzica
AJERA MEA -
La passione comune per la Pizzica è stato l'elemento collante che, nel 2010, ha portato cinque musicisti a formare il gruppo Ajèra Mea. Il pubblico rimane affascinato dalle moderne dinamiche musicali proposte dalla band, coadiuvata da una danzatrice coreografa, e sceglie di farsi trascinare in una vorticosa danza o di rimanere semplicemente ad ascoltare le storie ed i racconti che ciascuna 'ballata' si porta dietro. Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro.
 

 


Mercoledì 21 agosto - concerto     -   EVENTO ANNULLATO
DIMARTINO -
Dimartino è considerato uno dei più talentuosi artisti della nuova scena cantautorale italiana. Nel 2012 è stato premiato da Rockit per il miglior album dell’anno "Sarebbe bello non lasciarsi mai, ma abbandonarsi ogni tanto è utile" (uno dei lavori più belli in assoluto del panorama indie degli ultimi tempi). Ascoltandolo colpisce subito per l'originalità della sua scrittura: i testi profondi, a tratti bellissimi, sono intrisi di una forte carica figurativa e melodie intense che fin dal primo ascolto entrano dentro, parlando di amore, disillusioni e sogni. Il 17 giugno di quest'anno ha pubblicato l'Ep “Non vengo più mamma” suo ultimo lavoro, 6 nuovi brani dove conferma la sua vena poetica lucida e trasognante. Da non perdere! Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 4 euro.

 

Sabato 24 agosto - concerto
CAMILLOCROMO CIRCUS BALKAN SWING ORKESTRA

Schegge impazzite o folli geniali? Musicisti o ciarlatani? Il fenomeno Camillocromo è ormai dilagante, coinvolgente e contagioso, Sfuggendo da definizioni ed etichette “Musica per Ballerine Ciarlatani e Tabarin” continua a girare come una giostra i teatri e le piazze d’Italia, sconfinando nell’Europa più esotica, regalando grandi risate e indimenticabili serate. Un’orchestra di sei musicisti in smoking vi trascinerà in atmosfere musicali retrò con suggestioni circensi e colori felliniani, presentando un concerto-spettacolo pieno di sorprese e colpi di scena. Dallo swing al gipsy, al balcanico, al tango, ai ritmi sudamericani, attraversando circhi, fanfare, balere e luoghi fantastici.…. Il piede batte in maniera inquieta e verrebbe voglia di ballare…ma non ne avrete il tempo! Da non perdere! Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 5 euro.

 

Domenica 25 agosto
Cineclub tra gli ulivi: proiezione del film11.09.01
Un film del 2002 di Alain Brigand. Inizio proiezione ore 22.00 con ingresso libero.


 


Sabato 31 agosto - concerto
BUNDAMOVE -
Nel dicembre 2009 nascono i BUNDAMOVE, un progetto in cui il funk si veste di beat, riff e groove potenti e coinvolgenti che riportano alle sonorità vintage della scena musicale degli anni Sessanta. I sei musicisti salentini scoprono il fascino di trasformare grandi classici del rock, del reggae e del pop in remake funky capaci di far ballare anche i più restii, e conquistando pubblico e critica. Nel 2012 la band realizza “Smooth Criminal” attirando l’attenzione della critica d’eccezione, tra cui Vincenzo Mollica che cita la band come una delle rivelazioni dell’anno. Il nuovo singolo “Sexy Voodoo Party!”, in combination con Cico (già mc di Roy Paci & Aretuska) descrive al meglio l’anima della nuova fatica discografica e dell’intero progetto Bundamove: beat, groove, sudore e divertimento.
Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 4 euro.

 

 

 

 

POPULARIA FESTIVAL 2013

presso La’nchianata Pub – via per mare, Torricella (Ta) – www.lanchianata.it

Info concerti: 368.7305100 - 328.3397222 

cineclub: 338.4711174 

direzione: 349.5947100

Come raggiungerci: clicca qui

 

produzione: la'nchianata

direzione artistica: massimo raho

cineclub: gregorio mariggiò

progetto grafico: enzo coletto

comunicazione: roberto dostuni

 

 

media partener: RadioPopolareSalento

 

 

facebook | dove siamo | location | panoramica | sponsor | ricevi le news