P O P U L A R I A   F E S T I V A L   2 0 1 1  - 14a edizione

 

EDIZIONI PRECEDENTI

 

Facebook | come trovarci | la location | panoramicasponsor | ricevi le news

 

 

 

I L   P R O G R A M M A

POPULARIA FESTIVAL 2011

presso La’nchianata Pub – via per mare, Torricella (Ta) – www.lanchianata.it

Info concerti: 368.7305100 - 328.3397222  cineclub: 338.4711174  direzione: 349.5947100

Qui Facebook La'nchianata : richiedi l'amicizia !   -   Come raggiungerci: clicca qui

 

 

 

Sabato 2 luglio

A 3   W O R L D   M U S I C   P R O J E C T

La band  percorre un viaggio nel mar Mediterraneo da sempre portatore di nuove culture che si mescolano alle antiche tradizioni del Sud Italia. Tutto ciò viene svolto con uno sguardo all’innovazione, accostando alle sonorità magiche della chitarra battente, della fisarmonica e del tamburello, altre più moderne come quella del basso elettrico, del cajon e della batteria.

Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro.

 

 

Sabato 9 luglio

C U N S E R V A   M A R A

Concertone di Pizzica

Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro, a seguire dj set ad ingresso libero.

 

 

Sabato 16 luglio

N I T E   C I T Y   -  dance e pop music anni 70 e 80

I “NiteCity” si presentano al pubblico con un vasto repertorio che pesca a mani piene dalla migliore dance e pop music degli anni ’70 e ‘80, da autori internazionali ed anche dalla musica latina. Il progetto nasce da Ciki Forchetti, storico Dj e cantante salentino, che ha riportato dal vivo quello che succedeva durante una sua seguitissima trasmissione radiofonica che si chiamava appunto Nite City. Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro.

 

 

Sabato 23 luglio

V E G A   8 0   –   s h o w   /   d a n c e   a n n i   8 0

Originale, poetico e coinvolgente: il tour 2011 dei Vega 80 prevede uno spettacolo ancora più estremo e coinvolgente (in scaletta 73 hit degli anni 80), con cambi d’abito, scenografie, video, luci e un audio da far tremare la pista! Così si presentano i VEGA 80, un tributo musicale alla dance degli anni ottanta, riproposta in chiave elettro-live.

Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro, a seguire dj set ad ingresso libero.

 

 

Domenica 24 luglio

Cineclub tra gli ulivi: IN THE MOOD FOR LOVE (2000 – di Wong Kar-wai)

Hong Kong, 1962. I coniugi Chow e i coniugi Chan si trasferiscono lo stesso giorno in due appartamenti contigui. Sono il signor Chow e la signora Chan a rientrare più di frequente a casa ed è così che nel giro di breve tempo scoprono che i rispettivi consorti sono amanti. La volontà di comprendere le ragioni del tradimento subito li porterà a frequentarsi sempre più spesso e a condividere le sensazioni provate. Inizio proiezione ore 22.00 – ingresso libero.

 

 

Sabato 30 luglio

L A   F A M I G L I A   R O S S I  Sabrina Morea dj set

da Bergamo, ska/patchanka d’autore. Divertirsi e divertire, senza necessariamente scollegare il cervello prima di cantare: è questa la filosofia che anima La Famiglia Rossi, una delle band di maggiore attualità che sabato 30 luglio si esibirà a  La'nchianata pub di Torricella (Ta) nell'ambito del Popularia Festival 2011, in esclusiva per il sud Italia (informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it).  La loro musica è scanzonata, ironica e divertente, spesso ballabile e travolgente come il singolo geniale “Mi sono fatto da solo”, il cui successo ha portato la band alla notorietà del grande pubblico. Sono tanti i temi trattati in circa 15 anni di attività: dal nucleare alle privatizzazione dell'acqua, dal conformismo imperante alle guerre per il petrolio, dal potere della tv alla voglia di lottare per i propri ideali. Tutti temi racchiusi nell'ultimo album “Battiti”, il cui doppio significato (inteso sia come battiti del cuore che come voglia di battersi) coglie in pieno lo spirito della band e lo zeitgeist del popolo libero di oggi: battersi, dire no, restando in contatto coi dubbi, con le fragilità umane ma senza abbassare la testa, superati gli slogan vuoti, cercare di vivere nel dolore, nella gioia, con autoironia, ma vivere, non sopravvivere. Le sonorità si confermano brillanti ed energiche collocandosi nel genere non-genere patchanka d’autore! 

Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 5 euro, a seguire dj set ad ingresso libero.

 

 

Domenica 31 luglio

Cineclub tra gli ulivi - LA RAGAZZA SUL PONTE (1999, di Patrice Leconte)

Il film più riuscito del regista francese dai tempi di Il marito della parrucchiera. Girato in bianco e nero, la storia descrive un amore come solo i francesi sanno fare. Adele, nottetempo, viene salvata dal suicidio da Gabor, un lanciatore di coltelli. Fare l'assistente in questo tipo di lavoro è molto pericoloso e l'uomo riesce a convincere solo aspiranti suicide a lavorare con lui. Non sapendo dove andare Adele lo segue. Il loro rapporto rimane allo stadio dell'amicizia. Diventerà amore più tardi, dopo che Adele avrà conosciuto un altro uomo. Bravi entrambi gli interpreti. Inizio proiezione ore 22.00 – ingresso libero.

 

 

 

Giovedì 4 agosto

S U M M E R   P H O T O   F E S T

con Franzi Baroni dj set, a cura del circolo fotografico Punti di Vista.

Il suggestivo scenario della 'Nchianata diventa un magico set fotografico,

col "Tracce di Notte" dj set di Franzi Baroni. Il pubblico femminile (e non) sarà invitato a posare sui set allestiti dai fotografi del circolo fotografico "Punti di Vista", tra ulivi secolari e raffinate atmosfere musicali. Tutti i fotografi ed amanti della fotografia sono invitati a partecipare.

Start ore 22.00, ingresso libero.

 

 

Sabato 6 agosto

S T E L L A   G R A N D E   E   L E   A N I M E   B I A N C H E

Concertone di Pizzica

Stella Grande è una delle vocalist più apprezzate sul palco della Notte della Taranta, dotata di una forte presenza scenica e grande capacità interpretativa dei brani della tradizione del nostro territorio. Con il suo gruppo riesce a coniugare ispirazione poetica e suoni del repertorio popolare: gli strumenti musicali utilizzati, l’intensità dell’interpretazione e una spiccata teatralità puntano a un crescente coinvolgimento ritmico ed emotivo del pubblico. Gli spettacoli si trasformano in una vera e propria festa danzante che coinvolge tutti i presenti, incalzati dalla voce duttile e potente di Stella. Completano la formazione Daniela Bray (flauto ottavino), Luca Bellucci (fisarmonica), Luigi Marra (organetto e violino), Roberto Franco (basso), Erica Rizzo (tamburellista), Elio Coriano (animatore culturale).

Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro, a seguire dj set ad ingresso libero.

 

 

 

Domenica 7 agosto

"COMUNI VIRTUOSI, L'ITALIA CHE FUNZIONA"

Incontro con Domenico Finiguerra (Associazione Comuni Virtuosi),

Sindaco di Cassinetta di Lugagnano (MI), Promotore Campagna Nazionale

Stop al Consumo di Territorio. Ore 22.00, ingresso libero.

 

  

 

Mercoledì 10 agosto

S T I K K E R E B A L L A -  il “desiderio irrefrenabile di ballare”

da Bologna. Attraverso la fusione armonica di diversi stili musicali, propongono un viaggio immaginario dall’Italia ai Balcani. Gli Stikkereballa elaborano e miscelano lo swing e sonorità popolari, folk, balcaniche, utilizzando ritmiche che vanno dalla tammurriata allo ska, dalla pizzica al tango e che provocano nell’ascoltatore un desiderio irrefrenabile di ballare.  "Gli Stikkereballa fanno parte di una nuova tradizione neofolk che li ha portati ai piu' importanti festival di musica 'nelle strade', dove si sono distinti come a Pelago vincendo ilPremio 'On The Road Festival'. Mischiano i suoni delle nostre osterie con quelli dei balcani, la birra con la vodka russa, l'Argentina con la Francia, gli Stikkereballa fondono swing e sonorità popolari". Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro, a seguire dj set ad ingresso libero.

 

 

 

Venerdì 12 agosto

F I G L I   D I   M A D R E   I G N O T A  

Polke sataniche, swing e tarantelle, ritmi klezmer e psychobilly…:

combattere senza smettere di ballare. e viceversa

da Milano, spaghetti-balcan / balcan-beat. E’ inutile che vi danniate cercando di capire da chi abbiano preso gli occhi, l'attitudine e la voglia di far muovere il culo a chiunque si trovino davanti. Ce l'hanno dentro, vi basti. Nascono in Italia nel 1999 ma subito se la lasciano alle spalle, e non certo per esportare pizze, mandolini e la solita accozzaglia di luoghi comuni. I Figli girano il mondo e lo conquistano senza mai mostrare il passaporto: chi li crede balcanici, chi li vuole spagnoli, siciliani, turchi, nipotini di Carosone o vicini di casa di Eugene Hutz, chi li scambia per surfer senza mare e chi per i protagonisti di un film che Kaurismaki prima o poi girerà. Serbia, Turchia, Germania, Ungheria, Svizzera, Grecia, Austria, Ucraina, Olanda, Croazia li chiamano e li richiamano. Basterebbero le facce felici e sudate di chi è appena stato a un loro concerto a testimoniarlo, ma chi non ha tempo di guardarle tutte si fidi di Tod Ashley dei Firewater che ha voluto produrre il loro nuovo disco o di Tamir Muskat dei Balkan Beat Box che l'ha mixato a Tel Aviv. Polke sataniche, swing e tarantelle, ritmi klezmer e psychobilly: per dare un senso al tempo, basta dividerlo - e il loro nuovo album Combat Disco Casbah è lì a dimostrarlo. Che la casbah sia il posto migliore dove sentirsi di nuovo esseri viventi e saltanti e senzienti ce lo aveva già fatto capire Joe Strummer. Ma forse c'è bisogno di sentirselo dire di nuovo - e in quante più lingue possibili. Perché a volte si possono fare anche due cose nello stesso momento. Come ballare e combattere.

Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 5 euro, a seguire dj set ad ingresso libero.

 

 

Sabato 13 agosto

A R I A F R I S C A

Concertone di Pizzica

“La nostra musica riprende i canti e i suoni della tradizione salentina, a partire dalla pizzica, ma riproponendo anche le note e le emozioni dei canti di lavoro e di amore della passata civiltà contadina del Salento. Abbiamo fatto ricerca presso gli anziani del nostro paese, abbiamo dato nuova interpretazione ai canti della tradizione, creando canti e musiche completamente nuovi”.

La formazione comprende Maria Antonietta De Filippis (voce, naccehre, danza), Mauro De Filippis (voce, fisarmonica, thin whistle, ciaramella), Angelo Sarcinella (chitarra), Salvatore Trianni (voce, armonica a bocca, tamburello), Mino Scanderebech (flauto dolce e tenore, chamelot, sax soprano), Totò De Lorenzis (tamburello, organetto diatonico), Antonio Venneri (contrabbasso).

Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro, a seguire dj set ad ingresso libero.

 

 

 

Lunedì 15 agosto

S T A T U T O

da Torino, Ska. Gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica italiana, perché con il loro immutato ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi, spesso ironici o sarcastici, aggressivi e umili, con una musica ora diventata di “moda” che non si limita al solo ska, ma passa anche per il soul e il beat; senza mai aver assunto i panni delle “star”, senza essersi mai allontanati da piazza Statuto, luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale del gruppo sono arrivati dove tanti artisti vorrebbero arrivare provando soluzioni o invenzioni studiate a tavolino e rincorrendo il ”successo” senza mai toccarlo. Dal palco dell’Ariston di Sanremo, al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana de Cuba invitati dalle autorità locali, sempre con la massima semplicità e naturalezza che li contraddistingue fin dai loro inizi. Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 5 euro, a seguire dj set ad ingresso libero.

 

 

Mercoledì 17 agosto

F E S T A   D ’ E S T A T E   A   L A ’ N C H I A N A T A

con Sabrina Morea e Ciro Merode dj set – ingresso libero

 

 

Giovedì 18 agosto

A N T O N I O   A M A T O   E N S E M B L E

(con Antonio Marra, batterista della Notte della Taranta)

Concertone di Pizzica

Antonio Amato è una delle personalità più note e apprezzate della musica tradizionale salentina, ed  è da molti considerato la più autorevole espressione della nuova musica popolare, ogni anno voce solista sul palco della Notte della Taranta. In programma non solo pizzica travolgente, magistralmente supportata sul palco dalla batteria di Antonio Marra (batterista dell’Orchestra della Notte della Taranta), ma anche canti e melodie della tradizione  eseguiti con raffinati arrangiamenti orchestrali e la voce unica ed emozionante di Antonio Amato. Nel corso degli anni il progetto originale, che prevedeva l’incontro tra la musica popolare e la musica classica,  si è arricchito superando le definizioni di musica "popolare" e "colta", fino a diventare  un magico strumento di "comunicazione", di  flusso di pensieri sonori, di trepidazione. Il concerto spazia in tutto il repertorio della musica tradizionale, dai canti d’amore a quelli di protesta, dai canti di lavoro alle ninna nanne ed infine alla pizzica.  La formazione comprende Antonio Amato (voce e tamburi), Salvatore Minutello (violoncello), Valerio Rizzello (oboe, fisarmonica e tastiere), Palmiro Durante (chitarre), Armando  Ciardo (violino e viola), Antonio Marra (batteria). Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro, a seguire dj set ad ingresso libero.

 

 

 

Sabato 20 agosto

S E V E N T Y   L E V E L - "la disco dance non morirà mai!"

"Suoniamo ininterrottamente per quasi due ore attingendo a un repertorio di oltre 200 brani anni 70. Il nostro è uno show energico, molto fisico. E' nostra intenzione trasformare qualunque posto (sia esso un pub, una strada, una piazza o una spiaggia) in una discoteca anni 70' e far ballare chiunque.

Il nostro spettacolo è studiato come un piccolo Musical dedicato al meglio della produzione dance di quegli anni. Donna Summer, Earth Wind & Fire, Kool & The Gang, Gloria Gaynor, Village People, Micheal Jackson, Madonna…e tanti altri, sono i nostri punti  di riferimento: la disco dance non morirà mai!"

Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro, a seguire dj set ad ingresso libero.
 

 

  

Domenica 21 agosto

Cineclub tra gli ulivi:  I L   S I G N O R   H

con Alessandro Haber, diretto da Mirko Dilorenzo e prodotto da Alessandro Contessa per Bunker lab,

e dalla BCC San Marzano di San Giuseppe – vincitore dei premi Puglia Show e Augustus Color

al Festival del Cinema Europeo di Lecce. Inizio proiezione ore 22.00 – ingresso libero.

 

 

 

Sabato 27 agosto: EVENTO ANNULLATO !  <------------------

F E S T A   D ’ E S T A T E   A   L A ’ N C H I A N A T A

con Sabrina Morea dj set – ingresso libero

 

 

 

POPULARIA FESTIVAL 2011

presso La’nchianata Pub – via per mare, Torricella (Ta) – www.lanchianata.it

Info concerti: 368.7305100 - 328.3397222 

cineclub: 338.4711174 

direzione: 349.5947100

Come raggiungerci: clicca qui

 

produzione: la'nchianata

direzione artistica: massimo raho e roberto dostuni

cineclub: gregorio mariggiò

progetto grafico: enzo coletto

comunicazione: roberto dostuni

 

 

 

Facebook | come trovarci | la location | panoramicasponsor | ricevi le news