PERSONALE DI VICTOR MANUEL BASANTE A MANDURIA (TA)

 

 

 

 

 

 

 

America con mis ojos

dal 19 al 24 settembre 2003

libreria Agorà - Manduria (Ta)

 

 

Sarà inaugurata venerdì 19 settembre alle ore 19.00 a Manduria la mostra personale  di Victor Manuel Basante. La mostra “America con mis ojos” (L’America con i miei occhi) si tratterrà fino al 24 settembre presso la libreria Agorà, in vico Calvario a Manduria.

Victor Manuel Basante, ambasciatore della  cultura e dell’ arte “dell’altra America”, è nato a Città del Messico nel 1946, vive e lavora a Zacatecas. Basante espone all’Agorà 12 tele ad olio che rappresentano il volto antico e più profondo della cultura americana. I suoi soggetti preferiti rimandano alla storia dei nativi pellerossa, i grandi capi Apache o Comanche che hanno avuto il coraggio di combattere per difendere la libertà della propria gente dall’invasione degli europei; oppure l’eroe della rivoluzione messicana Emiliano Zapata; e ancora  animali ritratti nel loro ambiente naturale.

Basante, con i suoi soggetti, il suo tratto deciso, i suoi colori forti e netti, propone  un’ idea di fiera libertà e di coraggio:  a ben guardare, è proprio questo l’ aspetto più nobile e degno di imitazione del grande mito americano.

Per la sua prima esposizione italiana Basante ha scelto il sud Italia e precisamente la Puglia perché questo lembo di terra gli sembra avere molte cose in comune con il sud dell’America che lui vive quotidianamente.  

 

Marilena Di Maglie